A chi è rivolto

Interessa tutti i sogfgetti che ritengono di avere versato in eccesso rispetto al dovuto ovverro che non dovevano versare al Comune.

Descrizione

l'Ufficio riceve la richiesta e procede al controllo sulla veridicità di quanto richiesto. Si procede al rimborso entro i termini stabiliti dalla normativa. In caso si rilevino inesattezze si procede al diniego che avviene tramite giusta comunicazione al richiedente ovvero tramite formazione del silenzio diniego.

Come fare

Il rimborso delle somme, relative a tributi locali, versate e non dovute, deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione (Art. 1 comma 164 della Legge 296/2006).
Nell’istanza di rimborso che trovate in fondo alla pagina nell'area Modulistica, debitamente firmata e corredata da fotocopia della carta d’identità e del codice fiscale, il contribuente deve indicare i propri dati personali, gli immobili posseduti in Alassio per i quali si richiede il rimborso, ed il motivo della richiesta; occorre tassativamente indicare l’IBAN bancario o postale del conto sul quale si vuole che venga accreditata la somma.
Il Comune provvede ad effettuare il rimborso entro centottanta giorni dalla data di presentazione dell'istanza. (termine ordinatorio)
Qualora il rimborso riguardi somme relative a tributi locali il cui introito risulta di competenza statale, il Comune, entro il termine sopra indicato procede a espletare la pratica e a comunicarne l’esito all’erario, soggetto deputato all’effettuazione materiale del rimborso.

La domanda va presentata all'Ufficio Protocollo del Comune complilando il modulu scaricabile nella sezione modulistica.

Cosa serve

Serve a richiedere il rimborso o la compensazione con altre imposte comunale ovvero con altri periodi di imposta di quanto versato e non dovuto.

Cosa si ottiene

In caso di errati versamenti si ottiene il rimborso di somme non dovute.

Tempi e scadenze

L'Ufficio procede all'espletamento delle pratiche nei tempi e modi stabiliti dalla normativa.

Costi

Non sono previsti costi nei confronti del contribuente.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Ragioneria - Tributi

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Condizioni di servizio.pdf [.pdf 508,96 Kb - 21/02/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 21/02/2024 15:10:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet