Fine ritiro sfalci vegetali

Linea Gestioni comunica che la raccolta porta a porta degli sfalci vegetali terminerà lunedì 26 novembre 2018 e riprenderà lunedì 4 marzo 2019.

Tornano le campagne di prevenzione

Rinnovate anche quest’anno le Campagne di Prevenzione 2018 a Pieve, in collaborazione con la sezione lodigiana della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). Si inizia con la Diagnosi precoce dei tumori del seno: il giorno della visita sarà il 15 novembre a partire dalle ore 8.30 presso l'ambulatorio medico comunale. L'accertamento medico sarà effettuato dal dottor Alessandro Rasponi. Sarà fissata invece per il 28 gennaio la diagnosi precoce dei tumori della pelle, sempre a partire dalle ore 8.30 presso i locali dell'ambulatorio comunale. Il controllo dei nei sarà invece condotto dalla dottoressa Alessandra Bucci. I cittadini residenti a Pieve Fissiraga interessati potranno prenotare gli appuntamenti presso il Municipio negli orari di apertura al pubblico o scrivendo una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Ancora una volta, l'Amministrazione Comunale contribuisce all'iniziativa e compartecipa alle spese cofinanziando al 50% il costo di ogni visita. La restante quota di 12 euro sarà a carico dei richiedenti che dovranno versarla prima della visita allo sportello di Pieve Fissiraga del Banco Popolare (Via Principale). L'attestazione di avvenuto pagamento potrà essere consegnata agli uffici comunali o direttamente il giorno della visita al personale incaricato presso l'ambulatorio medico.

Servizio navette: orari

Al via il servizio di navette gratuite organizzate dall'Amministrazione Comunale per ovviare i disagi della chiusura del ponte. A disposizione un pulmino 9 posti, guidato dai volontari dell'Auser (che ringraziamo), che collegherà il paese con l'area McDonald's - Cinelandia - Bennet (ritrovo per la partenza da Piazza della Repubblica). La navetta è a disposizione di tutti i cittadini, in particolare dei giovani ai quali abbiamo voluto dedicare un occhio di riguardo nella programmazione:
- Sabato: 20.30 - 24
- Domenica: 16 - 18.30
- Giovedì: 15 - 17
 
E' in fase di studio un ulteriore turno mattutino, da attivare quando gli orari scolastici saranno a pieno regime, in base alle richieste degli studenti.
 

Allerta meteo 11 ottobre

Si avvisa che il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha inviato una comunicazione di allerta meteo che riguarda anche il territorio della Provincia di Lodi, con livello di criticità "Giallo / Ordinario" dalla mezzanotte dell'11 ottobre 2018 alla mezzanotte del 12 ottobre, per quanto riguarda lo scenario di rischio idraulico e di vento forte.. Si richiede pertanto ai sistemi locali di protezione civile di attivare una fase operativa di ATTENZIONE, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi. Si chiede di prestare attenzione in particolare agli scenari di rischio idrogeologico e idraulico, agli innalzamenti dei livelli idrici, ai fenomeni di erosione spondale, alle possibili locali criticità del reticolo idraulico minore e/o dovute a insufficienze locali delle reti di drenaggio urbano, agli allagamenti di locali interrati, ai danni localizzati alle opere di contenimento e regimazione dei corsi d'acqua. Si richiede inoltre di prestare attenzione a scenari di rischio vento forte con effetti che potrebbero generare pericoli e problemi sulle aree interessate dall'eventuale crollo di impalcature, cartelloni, alberi, e sulla viabilità. Si chiede di segnalare infine con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul territorio in conseguenza dei fenomeni previsti telefonando al numero verde della Sala Operativa di Protezione Civile Regionale: 800 061 160 o via mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Servizio Civile Universale

L'Associazione dei Comuni del Lodigiano promuove il Servizio Civile Universale. 119 posti disponibili sul territorio lodigiano, destinati a giovani dai 18 ai 28 anni, che saranno impegnati in 13 progetti in ambito culturale e assistenziale. Tanti i vantaggi, tra cui un assegno mensile di 433,80 euro. Per info: via Fanfulla 12/14 Lodi (da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30); Tel. 0371 442342-343-344-345; cell. 345 4180140 - 359 2738063; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; www.ascolod.it