Presentazione libro: L'Ultima Goccia di Giuseppe Bertelé

Giovedì 12 aprile alle ore 21 sarà presentato presso la Biblioteca Comunale il libro L’Ultima Goccia di Giuseppe Bertelé. Simone Draghetti della casa editrice Linee Infinite Edizioni condurrà la discussione assieme all’autore, presentando il testo che è basato su fatti che accadono ogni giorno attorno a noi. Si tratta di un romanzo che denuncia in modo provocatorio ciò che spesso si sente dire e che sempre più spesso non si vede fare. Quando si parla di bullismo si va a toccare un tasto che include una quantità enorme di disagi che a seconda degli ambienti e delle situazioni prendono nomi diversi ma, in generale, si tratta di prepotenti che si approfittano di chi è più debole. Una volta sfuggita di mano, non è possibile affrontare la situazione se non si è preparati. Un metodo – suggerito dal libro - che può aiutare a prevenire questi episodi si chiama Educativa di strada: gli operatori non aspettano che i ragazzi frequentino dei centri con strutture che ritengono estranee ma vanno direttamente nei luoghi da loro frequentati. Secondo l’autore, le strutture obsolete dovrebbero essere aggiornate; i retrogradi dovrebbero accettare le nuove metodologie di intervento; i genitori dovrebbero avere più polso. Tutti noi dovremmo smettere di ignorare i comportamenti sbagliati e con coraggio intervenire.

Verde: recupero festività

Linea Gestioni comunica che, in occasione della festività pasquale di lunedì 2 aprile, la raccolta del verde sarà effettuata lunedì 9 aprile.

Serate da cani

I cani sono sempre più considerati membri effettivi di una famiglia. In tanti riversano su di loro affetto e amore e altrettanto ne ricevono in cambio. Ma siamo sicuri di saper interagire in modo corretto con i nostri cani? Per dissipare ogni dubbio, il Comune di Pieve Fissiraga propone ai cittadini due serate informative, battezzate appunto “Serate da cani”. Gli appuntamenti sono fissati per venerdì 2 marzo e 16 marzo alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale, mentre per domenica 8 aprile è fissata una giornata di pratica. A condurre le serate i medici veterinari D.ssa Adriana Barbin, D.ssa Daniela Morelli, Dr. Stefano Menchinella e Fabiola Pepe. Gli incontri saranno l’occasione per riflettere su diverse tematiche e rispondere alle domande basilari che dovremmo porci nel rapporto con gli animali: cosa cerchiamo in un cane? Di cosa ha bisogno? Come “parla”? Come possiamo riconoscere un suo eventuale disagio. E ancora, si discuterà dei luoghi comuni che riguardano i nostri amici a quattro zampe, come usare le aree cani, come prevenire problemi legati all’educazione civica dei padroni alla luce degli obblighi di legge (con responsabilità civile e penale) e come prevenire i maltrattamenti. 

Servizio raccolta verde

Si comunica che da lunedì 5 marzo 2018 è ripreso il servizio di ritiro del verde e degli sfalci.

Tessere elettorali

In vista delle elezioni politiche e regionali del 4 marzo 2018, si ricorda che l'esibizione della tessera presso la sezione elettorale di votazione è necessaria, unitamente a un documento d'identificazione, per l'ammissione dell'elettore all'esercizio del diritto di voto in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria. In caso di smarrimento, furto, deterioramento o esaurimento degli spazi a disposizione, è possibile richiedere, in qualunque momento, il rilascio di una nuova tessera elettorale.
A tal proposito, si invitano tutti gli elettori a controllare la propria tessera elettorale per verificare la presenza di almeno uno spazio disponibile per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione (timbro di seggio).
In caso di esaurimento degli spazi, infatti, per poter esercitare il diritto di voto, è obbligatorio richiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale al Comune. Chi si recasse, anche in futuro, al seggio con una tessera "completa" non sarà ammesso al voto.
E' possibile ottenere il rinnovo presso l'Ufficio Elettorale del Comune nei giorni e orari di apertura al pubblico. Si evidenzia che nei giorni 2 e 3 marzo 2018 l'ufficio sarà aperto dalle 9 alle 18, mentre il giorno delle elezioni, il 4 marzo 2018, dalle 7 alle 23. E' infine necessario restituire la tessera elettorale esaurita.