Al via CPortal, lo sportello unico digitale per l'edilizia

Il Comune di Pieve Fissiraga ha attivato un innovativo servizio per la presentazione delle pratiche edilizie da parte dei professionisti e dei cittadini: si tratta di CPortal, un portale che consentirà di dar seguito alle richieste presentate al Comune in modo completamente digitale, con maggior velocità e comodità, da parte di professionisti e cittadini che potranno ottenere documenti e risposte via web senza doversi recare negli uffici pubblici. Un passo concreto verso la semplificazione burocratica e la trasparenza nelle relazioni con la P.A. La piattaforma adottata ci permetterà di introdurre e gestire le nuove procedure in modo più veloce e funzionale, offrendo soluzioni per evitare sprechi e risparmiare tempo e risorse.

 

A Pieve il risparmio passa anche dalle luci votive

Ufficialmente non è una tassa, ma rappresenta comunque una spesa fissa per le famiglie. E da oggi a Pieve Fissiraga sarà in discesa. L'Amministrazione Comunale è intervenuta sul costo delle luci votive ritoccandolo al ribasso. Il contratto decennale (2009 - 2018), stipulato con la società Rusconi Michelangelo, è stato rivisto per poter abbassare le tariffe applicate. Infatti è stata rinegoziata la quota di introito che la ditta deve restituire al Comune (tassa di riposizionamento, prevista dalla gara d'appalto), giungendo praticamente a un dimezzamento. Accendere i "lumini del cimitero", di conseguenza, costerà di meno ai pievesi con tariffe che passeranno da 15,25 euro a 14,50 per ossari e loculi; da 30,50 euro a 20,50 per le tombe di famiglia; da 55,92 euro a 20,50 euro per cappelle e cripte. L'intervento si tradurrà in una riduzione concreta delle spese per circa 200 famiglie pievesi. Si ringrazia la società Rusconi Michelangelo per la disponibilità.

 

Pieve ha la sua Casa dell'Acqua

Inaugurazione casa acquaInaugurata lo scorso dicembre a Pieve la Casa dell'Acqua, alla presenza dei bambini della scuola elementare che hanno contribuito alla decorazione della struttura con i loro disegni tematici. Acqua naturale a 0,02 centesimi al litro e gasata a 0,05 centesimi, per un consumo più ecologico e consapevole. Diminuiscono il consumo di plastica e l'inquinamento legato al trasporto delle bottiglie su gomma. Con la Casa dell'Acqua i pievesi potranno risparmiare fino a 400 euro l'anno a famiglia. Non solo, il ricavato, al netto dei costi di manutenzione, servirà a finanziare progetti legati alla scuola di Pieve.

Telecamere Black List a Pieve

L’Amministrazione Comunale di Pieve Fissiraga completa un altro punto del programma con l’installazione di sei nuove telecamere sulle vie di accesso al paese e al quartiere Cassinetta. Si tratta di innovative telecamere “black list”: il controllo preventivo dei reati predatori quali furti in appartamento o truffe e più in generale il controllo del territorio comunale sarà garantito, 24 ore al giorno, da una tecnologia di ultima generazione in grado di “catturare” e registrare le targhe dei veicoli in transito e di “gestirle” in tempo reale. Un sistema di riconoscimento “reale” delle targhe le confronterà immediatamente con la “black list” dei mezzi rubati o protagonisti di gravi infrazioni al Codice della Stradae, nel caso di un passaggio sospetto, immediatamente scatterà un messaggio di allerta alle forze dell’ordine, che potranno così predisporre un intervento rapido ed efficace. Questo tipo di tecnologia permetterà un controllo del territorio ancora più puntuale. L’Amministrazione condividerà quindi la gestione delle informazioni rilevate dalle telecamere con le forze dell’ordine, per garantire una presenza più attenta e di controllo sul territorio, in un’ottica di completa collaborazione. 

Incendio al forno Viscolube

viscolubeQuesta notte si è sviluppato un incendio nell'impianto Viscolube presente sul nostro territorio,.

Dai rielivi attuali di Vigili del fuoco e Arpa si escludono pericolosità per le persone. il comune resta comunque impegnato con la società proprietaria dell'impianto in un costante monitoraggio dell'evoluzione dalla situazione; 

Il sistema di emergenza, grazie all'immediato intervento delle squadre interne, ha perfettamente funzionato, garantendo la sicurezza.

Leggi tutto: Incendio al forno Viscolube