Luglio a Pieve

Torna il Centro Estivo di Pieve Fissiraga, ribattezzato “Luglio a Pieve” e riproposto sull’onda del successo delle edizioni precedenti.
Dal 28 giugno fino al 3 agosto, i bambini delle scuole dell’infanzia, primaria e medie, potranno quindi trascorrere il loro tempo estivo assieme agli educatori dell’Associazione Sport Codogno, che organizzeranno attività strutturate suddivise in base alle differenti fasce di età. L’accoglienza è prevista dalle ore 7.30 alle 17.30. Il servizio comprenderà anche la mensa. Le giornate saranno scandite da orari ben precisi tra innumerevoli attività sportive: apprezzatissima, ritorna l'acquaticità realizzata nelle due piscine posizionate all’interno del polo scolastico, e poi pallacanestro, rugby, pallavolo e calcio. Allo svolgimento dei compiti, a cui sarà dedicata circa mezz’ora al giorno, poi, si affiancheranno anche attività ludiche e creative, con laboratori teatrali, pittorici e musicali, oltre a gite culturali e nella natura. Ci saranno persino prove di orienteering per imparare a leggere le mappe e a utilizzare la bussola. In programma anche una “Notte sotto le stelle”, appuntamento ormai molto atteso dai bambini, per provare tutti assieme il campeggio all’aria aperta.
Le iscrizioni sono già aperte: la modulistica è disponibile presso gli uffici comunali e andrà riconsegnata entro il 27 giugno. Dal 28 in poi, sarà comunque possibile iscrivere i bambini presso la scuola primaria – sede del Centro Estivo – in base alle disponibilità. Si ringrazia Decathlon di Pieve Fissiraga per la fornitura di materiale.

Scadenze tributi 2018

Il Comune di Pieve Fissiraga, ricorda le scadenze della IUC (IMU + TASI +TARI) per l'anno 2018:

- IMU e TASi, 18 giugno 2018, rata in acconto e rata unica (versamento tramite mod. F24 in autoliquidazione)
- TARi, 30 giugno 2018, prima rata o rata unica; 31 dicembre 2018, seconda rata (versamento tramite mod. F24 precompilati inviati direttamente dal Comune).

Si segnala inoltre, su questo sito, il software denominato IUC che consentirà di calcolare e stampare il dovuto per l'anno 2018 relativamente a IMU e TASI. In allegato, le aliquote in vigore e ulteriori informazioni.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Informativa scadenze 2018.pdf)Informativa scadenze 2018.pdf 109 kB

2 giugno: modifica calendario rifiuti

Linea Gestioni comunica che, in occasione della festività del 2 giugno, verrà modificato il calendario della raccolta rifiuti come segue:
- Secco, martedì 5 giugno
- Umido, venerdì 1 giugno

Guasto rete elettrica

In merito all’interruzione dell’energia elettrica avvenuta ieri nel Comune di Pieve Fissiraga, dovuta a un guasto sulla rete, che ha causato grandi disagi alla cittadinanza, l’Amministrazione Comunale ha sollecitato l’intervento più tempestivo possibile da parte della società Enel, monitorando costantemente la situazione. Allo stesso modo l’Amministrazione ha verificato assieme alla società le cause, chiedendo una relazione che illustrasse eventuali responsabilità e azioni messe in atto per ridurre il disagio alla cittadinanza, riportata di seguito:

E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di Media e Bassa Tensione, informa che nel tardo pomeriggio di ieri si è verificato uno scatto sulla linea che alimenta alcune utenze nei Comuni di Pieve Fissiraga, Massalengo e Villanova Sillaro. Dopo una prima serie di manovre effettuate in remoto dal Centro Operativo di Brescia, che hanno consentito di ridurre significativamente il numero di Clienti coinvolti, le squadre operative di E-Distribuzione sono intervenute sul posto riscontrando difficoltà nella localizzazione del punto guasto sia per la complessità della rete che per la tipologia del guasto (dovuto ad un danneggiamento multiplo causato da terzi del cavo posto in adiacenza ad un fosso). Per limitare i disagi alla popolazione è stato installato e attivato un gruppo elettrogeno. Con l’occasione E-Distribuzione ricorda il proprio canale di contatto ovvero il numero verde gratuito 803500 per la segnalazione di guasti, attivo tutti i giorni 24 ore su 24”.

L’Amministrazione specifica inoltre che sta continuando l’azione di monitoraggio del guasto verificatosi, di concerto con Enel, al fine di una riparazione più rapida possibile che possa scongiurare disagi futuri.

Stefano Guerciotti

Sindaco di Pieve Fissiraga

25 aprile: recupero festività

Si comunica che, in occasione della festività del 25 aprile il servizio di raccolta rifiuti seguirà il seguente calendario:

- plastica, venerdì 27 aprile
- carta, venerdì 27 aprile
- umido, giovedì 26 aprile