Allerta meteo

Si avvisa che il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha inviato una comunicazione di allerta meteo che riguarda anche il territorio della Provincia di Lodi, con livello di criticità "Giallo / Ordinario" dalla mezzanotte dell'11 ottobre 2018 alla mezzanotte del 12 ottobre, per quanto riguarda lo scenario di rischio idraulico e di vento forte.. Si richiede pertanto ai sistemi locali di protezione civile di attivare una fase operativa di ATTENZIONE, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi. Si chiede di prestare attenzione in particolare agli scenari di rischio idrogeologico e idraulico, agli innalzamenti dei livelli idrici, ai fenomeni di erosione spondale, alle possibili locali criticità del reticolo idraulico minore e/o dovute a insufficienze locali delle reti di drenaggio urbano, agli allagamenti di locali interrati, ai danni localizzati alle opere di contenimento e regimazione dei corsi d'acqua. Si richiede inoltre di prestare attenzione a scenari di rischio vento forte con effetti che potrebbero generare pericoli e problemi sulle aree interessate dall'eventuale crollo di impalcature, cartelloni, alberi, e sulla viabilità. Si chiede di segnalare infine con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul territorio in conseguenza dei fenomeni previsti telefonando al numero verde della Sala Operativa di Protezione Civile Regionale: 800 061 160 o via mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.