AVVISO: chiusura ponte autostradale dal 17 settembre al 18 novembre 2018

Al via i lavori di messa in sicurezza del cavalcavia autostradale A1 n. 29 di via Nazioni Unite di Pieve Fissiraga, che consente l’accesso al paese dal lato del casello autostradale. Per l’opera, attesa da tempo, sono previsti due cantieri che si susseguiranno: la prima parte dei lavori sarà eseguita da Società Autostrade per l’Italia, alla quale subentrerà RFI (Rete Ferroviaria Italiana), per poi consentire la chiusura di nuovo ad opera di Autostrade, ognuno per il tratto di competenza. L’intervento riguarderà la riqualificazione delle barriere di sicurezza laterali contenitive e protettive; nella fase di progettazione è stato poi previsto, seppur in maniera limitata per questioni di spazio, un accesso più delimitato e segnalato per garantire il passaggio dei pedoni. In concomitanza con i lavori stradali scatterà quindi l’obbligo di chiusura del ponte per il traffico veicolare, per i ciclisti e i pedoni dal 17 settembre al 18 novembre 2018 nel tratto che va dalla rotatoria di via Tavernelle all’intersezione di via Nazioni Unite con via Orgnaga. L’Ufficio di Polizia Locale e gli Agenti della Forza Pubblica saranno incaricati della vigilanza per l’esatta osservanza del divieto di transito.

Al fine di limitare i disagi per la cittadinanza, l’Amministrazione Comunale di Pieve Fissiraga si è premurata di chiedere a STAR che le fermate del trasporto pubblico locale siano sempre rispettate, trasferendo quelle in prossimità col Mc Donald’s alla fermata del bivio Borgo-Pieve. Inoltre, l’Amministrazione sta mettendo a punto un servizio navetta per i cittadini: è in fase di studio un calendario per individuare le fasce orarie di maggior servizio per i pievesi. L’organizzazione del servizio navetta punterà a coprire i transfer degli studenti e il collegamento all’area del centro commerciale Bennet. Particolare attenzione sarà riservata ai giovani, con corse dedicate verso il Mc Donald’s alcuni giorni della settimana in orario serale, per i ragazzi che hanno il desiderio appunto di uscire durante i weekend.

"Da molto tempo Pieve aspettava la messa in sicurezza del cavalcavia di accesso al paese e sono particolarmente felice di annunciare l’avvio dei lavori che andranno a sistemare una situazione critica. Mi rendo conto che la chiusura per due mesi del ponte recherà una certa dose di disagio ai pievesi, ma l’intervento per la sicurezza del passaggio non era più procrastinabile. Come Amministrazione ci stiamo attivando per offrire un servizio navetta, che si configura come atto di attenzione nei confronti dei cittadini, al fine di aiutarli a ridurre il più possibile l’incomodo, con un occhio di riguardo per i giovani. Avremmo potuto scegliere di lasciare attivo un senso unico alternato, ma il cantiere sarebbe durato più del doppio, pertanto abbiamo optato per la chiusura totale, riducendo i tempi dei lavori a soli due mesi” ha dichiarato Stefano Guerciotti, Sindaco di Pieve Fissiraga.