CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

Dal 01 settembre  2018, la Carta di Identità per i residenti verrà rilasciata esclusivamente in formato digitale,  previo appuntamento da prenotare telefonando al n. 0371/98000  int.5 o inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La carta di identità cartacea in possesso dei cittadini continua ad aver validità sino alla sua naturale scadenza.

Dove si richiede

La nuova CIE può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza.

Dopo aver fissato un appuntamento, il cittadino dovrà recarsi personalmente all’ufficio Anagrafe del Comune di Pieve Fissiraga, nel giorno e ora fissati, munito di:

- carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata;

- n. 1 fototessera recente su supporto cartaceo;

- tessera sanitaria

In caso di smarrimento o furto occorre consegnare anche i seguenti documenti:

- denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia;

- altro documento di riconoscimento oppure due testimoni;

Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.

Quando si richiede

La carta d'identità cartacea in possesso dei cittadini continuerà ad aver validità sino alla sua naturale scadenza.

Si richiede nelle seguenti ipotesi:

- a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità;

- in caso di furto, smarrimento o deterioramento, anche prima dei 6 mesi dalla data di scadenza.

Il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza.

Dove verrà recapitata

La CIE non verrà rilasciata immediatamente.

Il cittadino la riceverà all’indirizzo indicato in fase di rilascio, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta effettuata allo sportello anagrafico. La stampa e la spedizione della CIE è infatti riservata alla competenza dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato non ai Comuni.

Costo

Il costo complessivo è di € 22,20 (di cui € 16,79 per stampa e spedizione della tessera a cura del Poligrafico) .

L’importo deve essere pagato IN CONTANTI allo sportello.

A cosa serve e come è fatta

Oltre a identificare la persona, la CIE può essere utilizzata per:

- richiedere un’identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni;

- viaggiare in tutti i Paesi Ue e in quelli extraUe con cui lo Stato Italiano ha sottoscritto specifici accordi.

La CIE è realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito ed è dotata di elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare (codice fiscale, dati di residenza, cittadinanza, data del rilascio e di scadenza, ecc.).

Durata e validità

La durata varia a seconda all’età del titolare:

- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

- 10 anni per i maggiorenni.

ATTENZIONE:

considerati i tempi di prenotazione e di consegna della nuova CIE, è necessario che i cittadini richiedano in anticipo l’emissione del nuovo documento elettronico dato che non sarà più possibile il rilascio “a vista” della carta di identità.

La precedente carta di identità cartacea, salvo casi eccezionali, non potrà essere più rilasciata. La carta di identità cartacea potrà essere ancora richiesta solo ed esclusivamente nei casi previsti dalla Circolare del Ministero dell’Interno n. 4 del 31.03.2017 ovvero nei casi di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, nonché ai cittadini iscritti AIRE.