Guasto rete elettrica

In merito all’interruzione dell’energia elettrica avvenuta ieri nel Comune di Pieve Fissiraga, dovuta a un guasto sulla rete, che ha causato grandi disagi alla cittadinanza, l’Amministrazione Comunale ha sollecitato l’intervento più tempestivo possibile da parte della società Enel, monitorando costantemente la situazione. Allo stesso modo l’Amministrazione ha verificato assieme alla società le cause, chiedendo una relazione che illustrasse eventuali responsabilità e azioni messe in atto per ridurre il disagio alla cittadinanza, riportata di seguito:

E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di Media e Bassa Tensione, informa che nel tardo pomeriggio di ieri si è verificato uno scatto sulla linea che alimenta alcune utenze nei Comuni di Pieve Fissiraga, Massalengo e Villanova Sillaro. Dopo una prima serie di manovre effettuate in remoto dal Centro Operativo di Brescia, che hanno consentito di ridurre significativamente il numero di Clienti coinvolti, le squadre operative di E-Distribuzione sono intervenute sul posto riscontrando difficoltà nella localizzazione del punto guasto sia per la complessità della rete che per la tipologia del guasto (dovuto ad un danneggiamento multiplo causato da terzi del cavo posto in adiacenza ad un fosso). Per limitare i disagi alla popolazione è stato installato e attivato un gruppo elettrogeno. Con l’occasione E-Distribuzione ricorda il proprio canale di contatto ovvero il numero verde gratuito 803500 per la segnalazione di guasti, attivo tutti i giorni 24 ore su 24”.

L’Amministrazione specifica inoltre che sta continuando l’azione di monitoraggio del guasto verificatosi, di concerto con Enel, al fine di una riparazione più rapida possibile che possa scongiurare disagi futuri.

Stefano Guerciotti

Sindaco di Pieve Fissiraga