Presentazione libro: L'Ultima Goccia di Giuseppe Bertelé

Giovedì 12 aprile alle ore 21 sarà presentato presso la Biblioteca Comunale il libro L’Ultima Goccia di Giuseppe Bertelé. Simone Draghetti della casa editrice Linee Infinite Edizioni condurrà la discussione assieme all’autore, presentando il testo che è basato su fatti che accadono ogni giorno attorno a noi. Si tratta di un romanzo che denuncia in modo provocatorio ciò che spesso si sente dire e che sempre più spesso non si vede fare. Quando si parla di bullismo si va a toccare un tasto che include una quantità enorme di disagi che a seconda degli ambienti e delle situazioni prendono nomi diversi ma, in generale, si tratta di prepotenti che si approfittano di chi è più debole. Una volta sfuggita di mano, non è possibile affrontare la situazione se non si è preparati. Un metodo – suggerito dal libro - che può aiutare a prevenire questi episodi si chiama Educativa di strada: gli operatori non aspettano che i ragazzi frequentino dei centri con strutture che ritengono estranee ma vanno direttamente nei luoghi da loro frequentati. Secondo l’autore, le strutture obsolete dovrebbero essere aggiornate; i retrogradi dovrebbero accettare le nuove metodologie di intervento; i genitori dovrebbero avere più polso. Tutti noi dovremmo smettere di ignorare i comportamenti sbagliati e con coraggio intervenire.