Serate da cani

I cani sono sempre più considerati membri effettivi di una famiglia. In tanti riversano su di loro affetto e amore e altrettanto ne ricevono in cambio. Ma siamo sicuri di saper interagire in modo corretto con i nostri cani? Per dissipare ogni dubbio, il Comune di Pieve Fissiraga propone ai cittadini due serate informative, battezzate appunto “Serate da cani”. Gli appuntamenti sono fissati per venerdì 2 marzo e 16 marzo alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale, mentre per domenica 8 aprile è fissata una giornata di pratica. A condurre le serate i medici veterinari D.ssa Adriana Barbin, D.ssa Daniela Morelli, Dr. Stefano Menchinella e Fabiola Pepe. Gli incontri saranno l’occasione per riflettere su diverse tematiche e rispondere alle domande basilari che dovremmo porci nel rapporto con gli animali: cosa cerchiamo in un cane? Di cosa ha bisogno? Come “parla”? Come possiamo riconoscere un suo eventuale disagio. E ancora, si discuterà dei luoghi comuni che riguardano i nostri amici a quattro zampe, come usare le aree cani, come prevenire problemi legati all’educazione civica dei padroni alla luce degli obblighi di legge (con responsabilità civile e penale) e come prevenire i maltrattamenti.