Anagrafe

Contatti
Responsabile: Bianchi Daniela
Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 0371 98000
Fax: 0371 98355
 
Orari al pubblico
Da Lunedì a Venerdì dalle 09:00 alle 12:30
Il Martedì pomeriggio dalle 16:30 alle 18:00
Il Sabato (solo per ritiro certificati) dalle ore 09:00 alle 11:00
Nei mesi di luglio e agosto gli uffici saranno chiusi il Sabato
 

Anagrafe, Elettorale e Statistica

  • Revisione liste elettorali e gestione elezioni
  • Tenuta Albo Presidenti e Scrutatori
  • Rilascio certificazioni anagrafiche, carte d’identità
  • Pratiche di Immigrazione ed Emigrazione
  • Gestione AIRE
  • Rilevazione firme Referendum
  • Gestione Albo Giudici Popolari
  • Referenza per il coordinamento dell'informazione statistica nell'ambito comunale

Stato Civile e Leva

  • Gestione e stesura atti di Stato Civile
  • Corrispondenza e comunicazioni varie con Uffici ed altri Enti
  • Rilascio Certificazioni
  • Autenticazione di firme atti e documenti
  • Statistiche varie di competenza dell'ufficio
  • Rilascio di autorizzazioni per trasporto salme e resti mortali
  • Rilascio autorizzazioni per seppellimenti
  • Gestione rapporti con la A.S.L. in merito ai decessi avvenuti nel Comune

Autocertificazione

Ogni cittadino può presentare al posto dei certificati richiesti un'autocertificazione. In pratica è possibile stampare il proprio certificato compilando i dati nella pagina autocertificazione.
Il cittadino può presentare o spedire agli uffici pubblici ed ai gestori di pubblici servizi  una dichiarazione personale attestante quanto sarebbe dovuto apparire sui certificati o sugli atti rilasciati dalla pubblica amministrazione.
E' possibile "autocertificare" le seguenti dichiarazioni e presentarle al posto dei relativi certificati:

  • Data e luogo di nascita
  • Residenza
  • Cittadinanza
  • Godimento diritti politici
  • Stato di celibe, coniugato, vedovo, separato o divorziato
  • Stato di famiglia
  • Esistenza in vita
  • Nascita del figlio
  • Decesso del coniuge, dell'ascendente o del discendente
  • Posizione agli effetti degli obblighi militari
  • Iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione.
  • In tal senso gli uffici devono predisporre gli appositi moduli, possibilmente già prestampati per le parti ricorrenti; in ogni caso, l'autocertificazione può benissimo essere presentata usando un semplice foglio di carta sul quale, dopo avere scritto i propri dati identificativi (cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza e indirizzo) dichiarerà uno o più dei dati sopra elencati, secondo quanto previsto per lo specifico procedimento.

L'interessato firmerà (sottoscriverà) la dichiarazione davanti al pubblico funzionario competente a ricevere il documento, oppure allegherà le fotocopie della carta d'identità.